Matera
Proclamata "Capitale della cultura 2019", è paesaggio culturale per l'Unesco. Conosciuta come la città dei Sassi: imponenti, questi si estendono in prossimità della Gravina di Matera
Hotel e bed & breakfast a Matera: cerca tra i miglior alloggi a Matera e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraLa bellezza e la particolarità del centro storico di Matera ne determinano la denominazione di "città dei sassi": imponenti, questi si estendono in prossimità dell'avvallato burrone (la cosiddetta Gravina di Matera), che bipartisce la superficie, e vanno a costituire la zona più remota della città, affacciata verso Est. I sassi sono tra loro divisi dalla Civita, sperone roccioso sul quale si ergono i palazzi nobiliari e la Cattedrale. I due sassi sono quello Barisano e quello Caveoso, il primo rivolto a nord-ovest, il secondo verso sud, rispettivamente caratterizzati da ricchezza di portali e fregi, e di caratteristiche case-grotte. Nello specifico, il Sasso Caveoso ha una particolare forma ad anfiteatro romano ed è forse proprio dalle cave di cui è disseminato che deriva il suo nome. La magia di Matera è, forse, dovuta alla conservazione di tutte quelle tecniche in passato utilizzate per sfruttare al meglio il territorio, caratterizzato da zone calcaree e da colline d'argilla. Da sempre le popolazioni insediate in questi luoghi hanno puntato più sulla costruzione di sistemi di canalizzazione dell'acqua piuttosto che sull'edificazione di case, per potersi rendere autonome ed efficienti. Tutti i sistemi utilizzati, che oggi potrebbero apparire assai semplici e banali, in realtà sono frutto di alto ingegno ed hanno contribuito a rendere Matera uno dei più antichi emblemi di bio-architettura a livello mondiale, tra giardini pensili, canali e cisterne. La storia di Matera si sviluppa a partire dalle civiltà preistoriche, a quelle che si insediano nel territorio tra i secoli IX e XI, fino a giungere al dominio normanno-svevo nel Medioevo e alle espansioni rinascimentali prima, barocche poi, nel XVII secolo. Nel 1986 è iniziato il recupero della zona, dopo un periodo di sfollamento che fu disposto da una legge nazionale degli anni '50.
Attività a Matera: tour guidati e pacchetti turistici
Itinerario nel centro di Matera
- Sasso Barisano1Via Fiorentini 191 - Matera
In direzione nord-ovest, troviamo il Sasso Barisano pieno di fregi e di portali scolpiti che mascherano il cuore sotterraneo. Inoltrandosi nel Sasso Barisano giungiamo alla chiesa di San Pietro Barisano, che presenta un campanile ed un rosone in completo equilibrio con le costruzioni circostanti. Nel Barisano, molto affascinante e di grande interesse, troviamo la chiesa-monastero di Sant'Agostino.
Hotel nei dintorni - Civita2Piazza Duomo - Matera
Matera è famosa nel mondo anche come città dei Sassi, dato il suo fascinoso centro storico. I Sassi di Matera sono piccole frazioni che formano la parte vecchia della città. La Civita è il punto focale nonchè perno della città vecchia. Sulla parte alta della Civita possiamo trovare la Cattedrale e le residenze signorili. Il complesso da vita all'antico nucleo cittadino di Matera, proclamato dall'UNESCO paesaggio culturale. Deriva in maniera palese dal il latino civitas, città, l'origine del nome di questa frazione.
Hotel nei dintorni - Sasso Caveoso3Rione Pianelle 1 - Matera
Disposto a mo' di anfiteatro romano, possiamo trovarlo in direzione sud. Le case-grotte qui presenti corrono giù a gradoni; il Sasso Caveoso prende dunque tale denominazione dai teatri classici e dalle cave presenti. Dalla roccia tufacea vengono ricavate le abitazioni qui presenti. Queste ultime furono fatte sgomberare negli anni '50 per motivi igienico-sanitarie. Oggi le vecchie case nei Sassi grazie ad un piano di recupero ancora in atto hanno ripreso vita poiché ristrutturate. Sempre più frequentate da turisti e giovani materani per le proposte di locali chic e alla moda.
Hotel nei dintorni - Cattedrale4Piazza Duomo - Matera
La chiesa si presenta in stile romanico pugliese, eretta nel XIII secolo sulla sommità più alta della Civita che separa i due Sassi, nella zona del vecchio monastero benedettino di Sant'Eustachio. Il campanile alto ben 52 metri ed il rosone a sedici raggi sono elementi di spicco. Al suo interno troviamo: un presepe del '500 dello scultore Altobello Persio, un affresco bizantino che raffigura la Madonna della Bruna, ed un affresco raffigurante il Giudizio Finale.
Hotel nei dintorni - Castello Tramontano5Via Castello - Matera
Fatto erigere nel 1501 dal Conte Gian Carlo Tramontano, feudatario di Matera, il castello si presenta con un maschio centrale e due torri laterali rotonde, smerlate e dotate di feritoie, in perfetto stile aragonese. Danneggiando la già vessata popolazione, furono spesi ben 25.000 ducati per la costruzione del castello. Tutto ciò causò l'assassino del feudatario, che prese luogo nell'attuale Via del Riscatto, per mano di alcuni cittadini che preventivamente si adunarono all'ombra di un masso, da quel momento "pietra del mal consiglio".
Hotel nei dintorni - Palazzo del Sedile6Piazza del Sedile - Matera
Edificato nel 1540 come sede per le assemblee dell'università cittadina, e successivamente ristrutturato nel 1759. Oggi la struttura è sede del Conservatorio di Musica "Egidio Romualdo Duni" e dell'Auditorium Gervasio. La facciata esibisce un grande arco d'ingresso, attorniato da nicchie dove presenti sono statue in terracotta che ritraggono l'allegoria della forza, della giustizia, della temperanza e della prudenza, vi sono anche due torri campanarie e le statue dei patroni di Matera.
Hotel nei dintorni - Chiesa di Santa Maria di Idris7Via Madonna dell'Idris - Matera
Chiamata anche "Madonna de Idris" o "Santa Maria de Idris", la chiesa di Santa Maria di Idris si trova a Matera, nella parte interna dei Sassi. Parliamo di una chiesa rupestre, ovvero scavata nella roccia. Ubicata nella zona alta del Monterrone, una grossa rupe calcarea che nasce nel centro del Sasso Caveoso; è possibile raggiungerla per mezzo di una rampa di scale adiacente alla chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Deriva dal nome greco Odigitria, il nome Idris, volendo significare o colei che indica la via, oppure dall'acqua che sgorga dalla roccia.
Hotel nei dintorni