Margherita di Savoia
Margherita di Savoia
Nei dintorniMargherita

Margherita di Savoia

La città ospita le saline più grandi d'Italia. Il territorio è protetto dal Corpo Forestale dello Stato. Le saline costituiscono uno straordinario habitat soprattutto per la sosta e lo svernamento degli uccelli

Prenota hotel a Margherita di Savoia

Hotel e bed & breakfast a Margherita di Savoia: cerca tra i miglior alloggi a Margherita di Savoia e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Margherita di Savoia è stata fondata oltre tre secoli prima di Cristo, e sin da allora esportava i suoi prodotti verso i più remoti lidi d'oriente, trovandosi al centro di una delle principali arterie commerciali dell'epoca. La denominazione di Comune di Margherita di Savoia risale al 1879, quando il paese ottenne l'autonomia amministrativa rispetto al territorio comunale di Barletta. Infatti, all'inizio del XIV secolo, le famiglie dei salinari, per sfuggire all'aria appestata della palude e alle incursioni saracene, si rifugiarono alla periferia di Barletta e, da allora in poi, anche quando ritornarono al luogo d'origine, verso il Seicento, dipesero da questa città, tanto da chiamare il villaggio con il nome di Salina di Barletta.

Attualmente la località salinara conta circa 13.000 abitanti e la sua economia si basa sul turismo, le saline, le terme, la pesca e l'agricoltura. Margherita di Savoia infatti è un centro turistico ben attrezzato che attualmente vanta un crescente turismo termale ed attrattive d'interesse naturalistico, in special modo la riserva naturale e la zona umida. Le Saline diventavano Riserva Naturale dello Stato e quindi zona umida di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971), in ragione della notevole importanza faunistica assunta. Queste saline sono oggi le più grandi d'Italia e, grazie alla protezione assicurata dal Corpo Forestale, ospitano un gran numero di specie di uccelli, spesso in quantità impressionanti soprattutto durante l'inverno o durante le migrazioni, quando grandi contingenti di animali si spostano dalle principali aree di nidificazione nord europee e balcaniche per svernare nei quartieri africani e sud Europei e viceversa.Le saline costituiscono uno straordinario habitat soprattutto per la sosta e lo svernamento dei limicoli (piccoli uccelli che si muovono dove l'acqua è meno profonda in cerca di piccole prede quali molluschi, larve e vermi) trai i quali il Piovanello Pancianera che a volte supera i 10.000 individui, il Gambecchio, l'Avocetta, il Chiurlo e anche il rarissimo Chiulottello, la specie in assoluto più a rischio di estinzione dell'intero Paleartico. Tra gli anatidi è di rilievo la presenza di un curioso uccello dal becco rosso, la rara Volpoca (così detta per l'abitudine di nidificare nelle cavità scavate nel terreno da volpi e conigli) ed il Fischione, purtroppo oggetto di bracconaggio ancora presente nella zona. A questi uccelli si aggiungono per interesse la presenza invernale di Spatole, Gru, Aironi bianchi maggiori, e di piccoli gruppi di Oche che un tempo si riversavano a migliaia ricoprendo le aree incolte ai margini della riserva. Tra i nidificanti in fine il Cavaliere d'Italia, l'Avocetta, il Fratino, il Fraticello, la Sterna zampenere, la Pernice di mare, il Gabbiano roseo, il Gabbiano corallino oltre al famoso Fenicottero rosa che, ormai costantemente al di sopra del migliaio di individui, ha costituito proprio nella salina una delle più importanti popolazioni europee di questa specie.

Attività a Margherita di Savoia: tour guidati e pacchetti turistici
Baia dei Mergoli sul Gargano
Tour alla scoperta delle spiagge pugliesiDurata 1 giornoViaggia alla scoperta delle più belle spiagge pugliesi: dall'area del Gargano fino a raggiungere le meraviglie del SalentoAcquistaDa € 150
Prenota hotel a Margherita di Savoia

Hotel e bed & breakfast a Margherita di Savoia: cerca tra i miglior alloggi a Margherita di Savoia e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.