Cattedrale di Bisceglie
Cattedrale di Bisceglie
Nei dintorni

Bisceglie

Conosciuta come la città dei dolmen per i suoi insediamenti preistorici. Da visitare in città il Castello con la Torre Maestra e la Cattedrale romanica

Prenota hotel a Bisceglie

Hotel e bed & breakfast a Bisceglie: cerca tra i miglior alloggi a Bisceglie e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Tratto di riconoscimento immediato della città di Bisceglie è senza ombra di dubbio il Dolmen, per cui riceve, appunto, la denominazione di "città dei dolmen". Nei primi anni del '900 furono scoperti monumenti di notevole importanza, quali cinque dolmen dalle dimensioni imponenti risalenti all'età del bronzo, che testimoniano un importante insediamento preistorico. Il nome della città significa "posto di guardia", dal latino vigiliae, e si giustifica nel fatto che la sua funzione fosse principalmente di controllo, data la collocazione sul mare e la presenza di varie torrette con le quali poter individuare eventuali nemici provenienti dall'acqua. La costa rocciosa su cui sorge Bisceglie fu conosciuta dai Normanni, con i quali comincia quello sviluppo che poi proseguirà con gli Svevi, quindi con gli Angioini, gli Aragonesi, fino a giungere agli Spagnoli, che alla città applicarono nuovi sistemi di difesa e fortificazione.
29 fotoBisceglie
Porto di BisceglieTorre in zona Ponte Lama a BisceglieAnfiteatro sul mare a BisceglieBisceglieTorrione sul porto di BisceglieCasale Santa Maria di GianoCattedrale di BisceglieCattedrale di BisceglieCattedrale di BisceglieCattedrale di BisceglieCattedrale di BisceglieCattedrale di BisceglieCattedrale di BisceglieCentro storico di BisceglieChiesa di San Giuseppe a BisceglieChiesa di San Matteo a BisceglieCripta della Cattedrale di BisceglieDolmen La Chianca a BisceglieDolmen La Chianca a BisceglieGrotte di Santa Croce a BisceglieLungomare di BisceglieMare a BisceglieMare a BisceglieMare a BisceglieMare di BiscegliePalazzo San Domenico a BiscegliePorto di BiscegliePorto di BiscegliePorto di Bisceglie
Nel XV secolo gli Aragonesi edificarono delle mura perimetrali che potessero racchiudere le varie stradine che si snodavano nel centro biscegliese e le strutture che su di esse si innalzavano, come il Castello con la sua Torre Normanna o Maestra e la Cattedrale romanica. Nello specifico, il castello deve la sua costruzione a Federico II, grazie al quale la Puglia intera si arricchì di un'architettura assai preziosa. La sua pianta è quadrangolare e si collega con la Torre Maestra attraverso un ponte levatoio. Nel castello vi era una chiesetta in onore di San Giovanni, che con molta probabilità doveva già trovarsi lì quando l'edificio castellare fu costruito. La struttura, risalente al 1222, si compone di poche stanze molto raffinate. Nelle vicinanze del castello si incontra la Chiesa di San Adoeno, appellativo italianizzato del santo protettore della popolazione normanna. Tra le varie torri di vedetta che si spargono sulla costa ricordiamo le più importanti, quali Torre di Zappino, Torre Gavetino e la Torre di Sant'Antonio.

Da visitare a Bisceglie

  • Cattedrale di BisceglieCattedrale San Pietro
    1Piazza Duomo 1 - Bisceglie

    Fondata nel 1073 per volontà del Conte Normanno Pietro II, il quale la dedicò a San Pietro in onore al Santo del suo nome. La sua costruzione, piuttosto lunga, terminò nel 1295 quando il primo Maggio dello stesso anno il Vescovo Leone la consacrò con una cerimonia solenne a cui parteciparono altri sette vescovi. Costruita in stile romanico-pugliese risulta oggi senza uno stile architettonico preciso, dovuto ai vari rifacimenti che ogni vescovo apportava per renderla attuale allo stile in vigore.
    Hotel nei dintorni

  • Dolmen La Chianca a BisceglieDolmen
    2Carrara Dolmen - Bisceglie

    Il Dolmen La Chianca, è il meglio conservato, ed è il più conosciuto tra i monumenti preistorici d'Italia, scoperto nel 1909 lo si raggiunge percorrendo la strada per Corato. Consta di una cella quadrangolare con un altezza di 1.80 metri, formata da tre lastroni in verticale a formare le pareti su poggia il lastrone più grande a formare il tetto. Dei due lastroni laterali, quello di sinistra presenta due piccole aperture praticate per far colare il sangue delle vittime sacrificate all'interno della tomba, per alcuni, o secondo altri per dare la possibilità all'anima del defunto di entrare nel corpo esamine.
    Hotel nei dintorni

  • Torre Maestra a BisceglieTorre Maestra
    3Piazza Castello - Bisceglie

    Erroneamente chiamata Normanna, essa venne costruita solo in parte dai Normanni, infatti lo stile gotico nel 1240 non era ancora presente nell'Italia meridionale eppure la torre presenta la volta del secondo e terzo piano del suddetto stile cioè con volte a V. La diretta conseguenza di questa constatazione è che i Normanni abbiano solo cominciato la costruzione fermandosi al primo piano.
    Hotel nei dintorni

Prenota hotel a Bisceglie

Hotel e bed & breakfast a Bisceglie: cerca tra i miglior alloggi a Bisceglie e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.