Gravina in Puglia
E' stata definita da da Federico II di Svevia "giardino delle delizie". Gravina sorge tra Puglia e Basilicata, in una posizione che fu assai ambita in passato e fu tra le residenze predilette di Federico II
Hotel e bed & breakfast a Gravina in Puglia: cerca tra i miglior alloggi a Gravina in Puglia e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraGravina fu tra le residenze predilette di Federico II, che nella domus qui edificata trascorse spesso il proprio tempo con la sua corte. Per di più, fu proprio qui che egli volle tenere, due volte l'anno, gli incontri della Curia Generale. Se del Castello Svevo ormai non restano che i ruderi, ancora ben visibile nella sua bellezza è la Cattedrale di Gravina, che si erge in piazza Benedetto XIII e che va attribuita ai Normanni, che la edificarono nel 1092, anche se è solo grazie agli Orsini che oggi possiamo ancora goderne, dato che fu da loro ricostruita dopo il crollo del XV secolo, rispettando dei caratteri romanico-rinascimentali.
- Gravina in Puglia1Località
Gravina in Puglia, chiamata anche la Matera povera, è costruita sull'orlo di un costone roccioso detto gravina con grotte naturali, un tempo abitate ed un ricco patrimonio di chiese rupestri, tra le quali la più importante è quella intitolata a San Michele, patrono della città. Merita di essere visitata la Gravina sotterranea, ricca di fascino e misteri, cunicoli, cantine, pozzi, frantoi granai si incontrano lungo il tragitto del volto nascosto della città.
Hotel nei dintorni - Cattedrale2Piazza Benedetto XIII - Gravina in Puglia
La concattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Gravina in Puglia, concattedrale della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Nell'agosto del 1993 papa Giovanni Paolo II l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
Hotel nei dintorni