Bisceglie
Conosciuta come la città dei dolmen per i suoi insediamenti preistorici. Da visitare in città il Castello con la Torre Maestra e la Cattedrale romanica
Hotel e bed & breakfast a Bisceglie: cerca tra i miglior alloggi a Bisceglie e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraDa visitare a Bisceglie
- Cattedrale San Pietro1Piazza Duomo 1 - Bisceglie
Fondata nel 1073 per volontà del Conte Normanno Pietro II, il quale la dedicò a San Pietro in onore al Santo del suo nome. La sua costruzione, piuttosto lunga, terminò nel 1295 quando il primo Maggio dello stesso anno il Vescovo Leone la consacrò con una cerimonia solenne a cui parteciparono altri sette vescovi. Costruita in stile romanico-pugliese risulta oggi senza uno stile architettonico preciso, dovuto ai vari rifacimenti che ogni vescovo apportava per renderla attuale allo stile in vigore.
Hotel nei dintorni - Dolmen2Carrara Dolmen - Bisceglie
Il Dolmen La Chianca, è il meglio conservato, ed è il più conosciuto tra i monumenti preistorici d'Italia, scoperto nel 1909 lo si raggiunge percorrendo la strada per Corato. Consta di una cella quadrangolare con un altezza di 1.80 metri, formata da tre lastroni in verticale a formare le pareti su poggia il lastrone più grande a formare il tetto. Dei due lastroni laterali, quello di sinistra presenta due piccole aperture praticate per far colare il sangue delle vittime sacrificate all'interno della tomba, per alcuni, o secondo altri per dare la possibilità all'anima del defunto di entrare nel corpo esamine.
Hotel nei dintorni - Torre Maestra3Piazza Castello - Bisceglie
Erroneamente chiamata Normanna, essa venne costruita solo in parte dai Normanni, infatti lo stile gotico nel 1240 non era ancora presente nell'Italia meridionale eppure la torre presenta la volta del secondo e terzo piano del suddetto stile cioè con volte a V. La diretta conseguenza di questa constatazione è che i Normanni abbiano solo cominciato la costruzione fermandosi al primo piano.
Hotel nei dintorni