Centro storico di Andria
Centro storico di Andria
Nei dintorni

Andria

Sorge nelle vicinanze di Castel del Monte, la città sente fortemente l'influenza dell'Imperatore. Il suo centro urbano è assai complesso e presenta varie strutture degne di nota che conviene vivamente visitare

Prenota hotel ad Andria

Hotel e bed & breakfast ad Andria: cerca tra i miglior alloggi ad Andria e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
E' nel 1046 che Andria fu rifondata per volere del conte di Trani Pietro I il Normanno, quindi trasformata in una civitas e racchiusa in una cinta muraria. La città è uno dei tanti possedimenti normanni che, con l'ascesa degli Svevi, passò nelle mani di questi ultimi, conoscendo uno straordinario sviluppo. Andria sorge nelle vicinanze di Castel del Monte e, così come il castello federiciano per eccellenza, anche questa città sente fortemente l'influenza dell'Imperatore, ad esempio nel cosiddetto Arco di Federico II (o Porta di Sant'Andrea), che celebrò nel 1230 il suo rientro trionfante dalla VI crociata, come un'epigrafe qui impressa conferma: "

Andria fidelis, nostri affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers.

Inoltre, è sempre ad Andria che nacque nel 1228 il suo secondo figlio, Corrado, e che si conservano le spoglie di due delle sue mogli, Iolanda di Brenne e Isabella d'Inghilterra, entrambe morte in seguito ad un parto. Andria sorge ad appena 18 km dal magnifico Castel del Monte, dal quale la si può ben identificare se ci si affaccia dall'unica trifora presente. Il suo centro urbano è assai complesso e presenta varie strutture degne di nota, che conviene vivamente visitare.Tra queste, menzioniamo, in particolare, tre luoghi di fede assai suggestivi e caratteristici, quali la Chiesa di Sant'Agostino, la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Santuario di Santa Maria dei Miracoli. Per quanto concerne la prima chiesa, questa ci immerge nella storia dei Templari, ricordati dal loro simbolo, quello delle aquile. La Chiesa di Sant'Agostino fu costruita nel 1200 grazie ad Hermann Von Salza, il quarto Gran Maestro dell'ordine Teutonico, per poi passare nelle mani degli Agostiniani il secolo successivo. Il portale principale è preziosamente forgiato, mentre quello laterale si caratterizza per la presenza degli stemmi della città di Andria, dei D'Angiò e del Vescovo Florio. I lavori sulla Cattedrale di Santa Maria Assunta si sono susseguiti fino al '900, iniziati con i normanni che ne vollero la costruzione. E' proprio qui che si trovano le spoglie delle due mogli dell'Imperatore, Iolanda di Brenne e Isabella d'Inghilterra, conservate all'interno di una cripta paleocristiana risalente all'VIII secolo.

Ancora, ricordiamo il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, nato all'incirca nel '500 e composto di varie chiese: la chiesa rupestre di Santa Margherita, quella centrale della Crocifissione, che si caratterizza per la preziosità degli affreschi che la riempiono totalmente, e la Basilica dell'architetto Cosimo Fanzago, risalente al '600. Il controsoffitto e l'altare maggiore sono senza ombra di dubbio degni di nota. Tralasciando l'aspetto religioso, potrete risvegliare il palato grazie al Museo del Confetto, nelle vicinanze della Cattedrale, dunque in pieno centro. Anch'esso un tempio, ma del gusto, il museo offre la possibilità di addentrarsi in quattro diversi percorsi nei quali scoprire i vari attrezzi utilizzati per la produzione dei confetti e da terminare con il loro assaggio, tra mandorle pugliesi e nocciole piemontesi ricoperte di cioccolato, o perdendosi nel calore di un delizioso ripieno al liquore.
  • Cattedrale di AndriaAndria
    1Località

    Andria, la città dei tre campanili è famosa per la presenza di Castel del Monte, fortezza federiciana a forma di corona imperiale situata poco fuori il centro abitato. Nel centro storico tra un dedalo di vicoli spunta la Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta in cui è custodita una reliquia, la Sacra Spina della Corona di Cristo dono di Beatrice D'Angiò alla città. Andria è sede anche di un importante evento internazionale, Il Festival Castel dei Mondi, dedicato al teatro.
    Hotel nei dintorni

  • Chiesa di Sant'Agostino ad AndriaChiesa di Sant'Agostino
    2Piazza Sant'Agostino - Andria

    Vale una visita se siete appassionati dei Templari e della loro storia. Monumento nazionale e luogo di culto fra i più antichi di Andria. Edificato nel 1200 per volere del Grande Maestro Hermann Von Salza, è passato poi agli Agostiniani nel XIV secolo. All'esterno potete ammirare il bel portale ogivale riccamente decorato, mentre su quello laterale sono riportati lo stemma dei D'Angiò, della città di Andria e del Vescovo Florio. Visibili anche le aquile dei Cavalieri Templari.
    Hotel nei dintorni

  • Cattedrale di AndriaCattedrale di Santa Maria Assunta
    3Piazza Duomo - Andria

    Di epoca normanna, ma rimaneggiata nel corso dei secoli fino ai primi del '900. Nella cripta paleocristiana del VII- VIII secolo custodisce le spoglie di due imperatrici, mogli di Federico II: Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra.
    Hotel nei dintorni

  • Santuario di Santa Maria dei Miracoli
    4Piazza San Pio X - Andria

    È un itinerario della fede. Il complesso religioso, costruito nel '500 su una laura basiliana (grotta dei monaci basiliani), è costituito da un triplice ordine di chiese: la chiesa rupestre di S. Margherita del IX secolo, la chiesa intermedia della Crocifissione, interamente affrescata, e la Basilica secentesca dell'architetto Cosimo Fanzago. Ammirate l'altare maggiore e il controsoffitto ligneo a lacunari.
    Hotel nei dintorni

Prenota hotel ad Andria

Hotel e bed & breakfast ad Andria: cerca tra i miglior alloggi ad Andria e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.