Scoprire e visitare Castel del Monte
Un edificio dalle origini medievali, nel territorio della "Puglia imperiale", commissionato da Federico II di Svevia. Da sempre un simbolo della regione ed una tra le mete turistiche più gettonate in Puglia
Prenota hotel a Castel del Monte
Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraEvocatore di simboli, avvolto nel mistero e conosciuto a livello mondiale grazie alla peculiare pianta ottagonale: parliamo di Castel del Monte, un edificio dalle origini medievali commissionato da Federico II di Svevia come parte di un più complesso progetto teso alla costruzione di vari castelli grazie ai quali poter governare il territorio circostante, stagliandosi a 540 metri d'altezza sul livello del mare. Il castello è da sempre un simbolo della regione, nonché una tra le mete turistiche più gettonate della Puglia, uno stendardo innalzato alla memoria di un grande imperatore duecentesco, sebbene si creda che assai limitata, se non completamente inesistente, sia stata la sua presenza tra queste mura nel corso della sua vita.
Il Castello di Andria
Il centro che più da vicino fa compagnia a Castel del Monte è quello di Andria, a soli 18 km, ma le distanze non si allungano di troppo neanche per altre cittadine quali Ruvo e Corato (21 km) o Minervino Murge (24 km). Castel del Monte è raggiungibile dall'autostrada A16 Bari-Canosa, prendendo l'uscita Andria-Barletta e proseguendo, dunque, sulla provinciale 170 per 18 km all'incirca. Tante sono le domande che ancora non si vedono accompagnate da risposte e che concorrono a circondare di affascinante mistero la storia, le fondamenta, le geometrie, i simboli e le funzioni di tale castello medievale. Certamente, è necessaria un'analisi che sia capace di considerare allo stesso tempo l'edificio tanto nelle proprie peculiarità uniche e specifiche, quanto nel rapporto con gli altri castelli nei dintorni, quali quelli di Trani, Barletta, Canosa, Ruvo, Corato, Gravina in Puglia, Terlizzi e Bari.
Misteri ed enigmi di Castel del Monte
L'imponenza delle dimensioni, la solitudine, l'armonia delle forme
La struttura di Castel del Monte
Il numero "otto" domina invadente l'imponenza dell'edificio
La funzione di Castel del Monte
In un'ipotesi recente viene indicato come un'hammam in stile arabo
Nel cuore della Murgia
Strade predilette, racchiuse tra il fiume Ofanto, il mare Adriatico e il Parco dell'Alta Murgia
Cenni storici su Castel del Monte
La sua costruzione è stata ordinata da Federico II di Svevia nel 1240
Patrimonio dell'Umanità Unesco
Per l'ubicazione, il rigore matematico ed astronomico del disegno e la perfezione delle sue forme
Federico II di Svevia e le testimonianze in Puglia
Federico II di Svevia
Forte il legame che ha unito l'Imperatore alla regione Puglia
Le testimonianze di Federico II in Puglia
Nella rete castellare anche Bitonto, Trani e Barletta ed Oria
Il Festival Castel dei Mondi
Il festival internazionale della Città di Andria
Una corona le cui punte toccano il cielo, un ottagono in pietra la cui altezza lo eleva a 540 metri sul mare, una bellezza architettonica la cui rilevanza storica le permette di essere impressa sulle monete da un centesimo della moneta unica europea. Castel del Monte afferma la propria imponenza nelle dimensioni importanti, nella solitudine con cui vince sul territorio circostante, nell'armonia delle geometrie e nella storia che lo crea.