Enogastronomia
Strada dei Vini Doc
Il tragitto della Strada dei vini DOC Castel del Monte si snoda attraverso 9 città del nord-barese
Prenota hotel a Castel del Monte
Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota ora
La Strada del vino Castel del Monte ci racconta una storia che dal neolitico progredisce attraverso varie tappe, che siano quelle greche e romane, quelle sveve e normanne, fino a giungere alle più recenti costruzioni di masserie e ville. Le radici storiche e le loro ramificazioni successive e progressive sono tutte racchiuse nel sapore dei vini regalati dalla zona, tra cui il famoso Moscato di Trani. Il clima favorevole alla viticultura ed il terreno particolarmente fertile hanno permesso la ricchezza della produzione, che sfoggia Pampanuto, tipico di Corato e Ruvo di Puglia, Uva di Troia, caratteristica di alcuni comuni del Nord barese, e Bombino nero, in una varietà ordinata che favorisce l'artisticità degli scenari.
Il tragitto della Strada dei vini DOC Castel del Monte si snoda attraverso Palo del Colle, Toritto, Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Trani, Andria e Minervino Murge, facendosi spazio tra le viti nelle loro enormi estensioni e fondendo storia, natura e gusto.