Cresce il turismo in Puglia: +16% nel 2016

L'anno d'oro per presenze di turisti. In Puglia aumenta il turismo straniero del 12%. Natura, sport, enogastronomia borghi e cultura sono gli elementi del successo

martedì 4 aprile 2017
A cura di Alessandro Bove
Il 2017 si apre sotto i migliori auspici per il turismo in Puglia, con un piano strategico approvato e finanziato con 36 milioni di euro ed un indice di internazionalizzazione in crescita. La Puglia punta sul turismo internazionale e ambisce a diventare una nuova destinazione italiana autentica e godibile tutto l'anno.

La regione Puglia, famosa nel mondo per il mare, il buon vivere e i siti Unesco di Castel del Monte e i Trulli di Alberobello, continua a registrare un trend di crescita - come negli ultimi 10 anni - e nel 2016 mostra una variazione positiva rispetto al 2015 del +8,7% per gli arrivi totali e del + 6,7% per le presenze. Contribuisce alla crescita lo sviluppo del turismo straniero che nel 2016 è aumentato con percentuali a due cifre (+16,2 gli arrivi e +11,7% le presenze) ma si registra una ripresa anche della domanda interna (+6,7 gli arrivi e +5,5%).

Puglia meta turistica conosciuta in tutto il mondo

Oggi la Puglia turistica si trova al centro di una confluenza di più fattori positivi: la notorietà raggiunta in Italia e all'estero grazie alla intensa promozione di questi anni, la congiuntura internazionale che vede in difficoltà alcuni dei paesi del Mediterraneo suoi competitor, il trend che vede sempre più persone nel mondo desiderare di viaggiare in luoghi meno conosciuti dove vivere un'esperienza autentica, l'aumento dei collegamenti aerei internazionali e nazionali sostenuto dalla Regione (entro l'anno sono previste nuove rotte per Madrid, Siviglia, Liverpool, Londra, Norimberga, Preveza, Corfù, Monaco, Vienna, Lugano).

Vieni in Puglia? Cerca un hotel

[BOOKING]

Turismo straniero in Puglia

​Francia e Regno Unito sono stati i mercati più dinamici e che hanno registrato il maggior incremento assoluto di pernottamenti rispetto al 2015, seguiti da Germania, Svizzera, Polonia e Spagna. L'aumento dei flussi dall'estero ha portato la crescita della quota delle presenze e degli arrivi stranieri a circa il 22 % del totale flussi.
Turisti a Castel del Monte © Sergio Tatulli
Trulli di Alberobello in Puglia
Rappresentazione storica de Il Matrimonio di Re Manfredi a Trani
Guide turistiche a Castel del Monte
Patrimonio dell'Umanità Unesco Per l'ubicazione, il rigore matematico ed astronomico del disegno e la perfezione delle sue forme
Cattedrali Romaniche e cripte La Basilica di San Nicola di Bari e la Cattedrale di Trani emblemi romanici in Puglia
Trani Da non perdere la Cattedrale di Trani, il Castello Svevo e l'incantevole porto
Bari Ha il lungomare più lungo d'Italia dove si affacciano edifici di grande pregio